Domenica 24 settembre un trekking guidato da San Gimignano a Gambassi Terme percorrendo la Via Francigena.
A piedi lungo la via Francigena, sull’antico tracciato dei pellegrini in viaggio dal nord Europa fino a Roma e verso la Terra Santa. Vieni ad attraversare i tratti più belli di questo suggestivo percorso: gli itinerari, organizzati con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf), sono passeggiate da circa 10-15 chilometri ciascuna, adatte anche ai principianti. Prevedono l’accompagnamento di una guida ambientale-escursionistica, per scoprire il patrimonio culturale, naturale ed i prodotti della gastronomia locale della Francigena, all’insegna di un turismo sostenibile e slow.
La partecipazione è gratuita e ciascun “viandante” riceverà una credenziale della tappa, con timbro Aevf.
Ognuna delle uscite in programma è confermata al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. Le prenotazioni chiudono 4 giorni prima dell’appuntamento.
Domenica 24 settembre: da San Gimignano a Gambassi Terme
Siamo nel cuore della campagna toscana, a San Gimignano. Da qui si imbocca un percorso che prosegue lungo i crinali della Val d’Elsa, per poi risalire verso Collemucioli e raggiungere il monastero di Pieve di Celolle, dove si possono ammirare in lontananza le storiche torri di San Gimignano. Tra vigneti e campi coltivati, l’itinerario tocca il Torrente dei Casciani fino a raggiungere Gambassi Terme. Una volta a destinazione, i pellegrini hanno il pomeriggio libero per visitare la città in autonomia.
L’escursione è gratuita con iscrizione richiesta.
Vai al sito per l’iscrizione