Mercantia 2023
Da mercoledì 12 a domenica 16 luglio 2023 appuntamento a Certaldo con Mercantia, il più grande festival italiano del quarto teatro, alla sua 35^ edizione.
Mercantia è spettacoli di danza, musica, giocoleria, equilibrismo, esibizioni circensi, installazioni, artigianato. Mercantia è stupore, magia, immaginazione. Il tutto in un contesto unico: per le strade e le piazze, nei giardini e nelle cripte del borgo medievale di Certaldo.
La manifestazione coinvolge centinaia di artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero ed è un punto di riferimento nel panorama del teatro di strada internazionale.
Quest’anno il tema ispiratore scelto dal direttore artistico Alessandro Gigli sarà un’idea poetica incentrata su “Una nuova speranza”.
Come insegnano le filosofie spirituali di questo mondo, si cresce e ci trasformiamo soprattutto nelle difficoltà. Si ballerà sospesi nell’aria, si ballerà tra le torri appesi a fili oscillanti… ovunque si respirerà aria di magia e di meraviglia.
La musica torna ad essere importante protagonista con gruppi di alto livello nazionale, spettacoli estremamente ricercati, i giardini segreti… tutto con più passione e maggiore decisione. Deve essere una nuova speranza e un punto di partenza non solo per il teatro, ma anche per le vite di ognuno di noi, per aiutarci a non lasciarsi andare e a reagire.
Oltre allo spettacolo, Mercantia offre anche una selezione di artigianato artistico con lavorazioni dal vivo, installazioni artistiche, mostre di arte contemporanea, occasioni di ristoro con prodotti del territorio.
Informazioni ed aggiornamenti tramite i canali ufficiali del Festival www.mercantiacertaldo.it e www.facebook.com/Mercantia