Pollicino Verde 2023
Dal 3 maggio al 17 giugno a Firenze torna Pollicino Verde, occasioni per vivere la natura con proposte per le famiglie con bambini nella fascia d’età zerosei. Letture, laboratori, percorsi di scoperta, spettacoli musicali, giochi di movimento, cacce al tesoro, incontri con l’arte e tanto altro.
Sono più di 80 le attività previste in 38 luoghi tra cui musei, biblioteche, giardini storici, giardini dei nidi e delle scuole d’infanzia e molti parchi poco conosciuti o da riscoprire. Tra i vari luoghi troviamo Villa Bardini, il Giardino dell’Iris, il Parco di Villa il Ventaglio, la Fattoria dei ragazzi dell’Isolotto, l’Istituto degli Innocenti, i Musei Bardini e Novecento, la Biblioteca delle Oblate, il Giardino delle rose, l’Orto botanico, il Giardino dei Semplici e la Manifattura Tabacchi.
Le tante attività in programma, che si svolgono sia all’aperto che al chiuso, hanno tutte come filo conduttore le esperienze educative centrate sulla conoscenza e il rispetto della natura richiamando il concetto di outdoor urbano per scoprire quanto una città come Firenze può offrire ai bambini e alle bambine.
Il ricco calendario è reso possibile grazie alla collaborazione di Mus.e, Società italiana dell’Iris, Orti dipinti, Biblioteche Comunali Fiorentine, Istituto degli Innocenti, Sistema museale di Ateneo – Università degli Studi di Firenze, Orto Botanico, Fondazione CR Firenze, Manifattura Tabacchi, Museo e Villa Bardini.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Il programma dettagliato delle iniziative e le indicazioni per le iscrizioni sono disponibili scaricando la brochure in pdf.
In caso di maltempo gli eventi all’aperto saranno cancellati.