Giostra dell’Archidado di Cortona
Appuntamento a Cortona con la tradizionale Giostra dell’Archidado, che avrà il suo apice dal 9 all’11 giugno.
La Giostra dell’Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille, ma è dal 1994 che i quintieri di Cortona si sfidano con le balestre, rievocando i festeggiamenti che ci furono per il matrimonio di Francesco Casali e Antonia Salimbeni.
Giunta ormai alla sua ventesima edizione, la Giostra dell’Archidado è un evento da non perdere, avvincente ed entusiasmante sia per i cortonesi, sia per i turisti che hanno la fortuna di trovarsi a Cortona durante la settimana medievale!
Venerdì 9 il Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Cortona, insieme ai gruppi ospitati, si esibirà in meravigliosi giochi di bandiere e musiche medievali col suono delle chiarine e dei tamburi.
Sabato 10 le rappresentanze dei 5 rioni di Cortona si riuniscono per rendere omaggio ai novelli sposi. Gli sbandieratori e i musici della città di Cortona si esibiscono in spettacolari giochi di bandiere. Cala il silenzio quando gli sbandieratori e i musici illuminano la piazza, con torce, spade e tamburi infuocati, offrendo uno spettacolo davvero suggestivo. Alle 22,30 poi si svolge la Tratta delle verrette, l’estrazione per stabilire l’ordine di tiro della Giostra dell’Archidado. Tra canti e danze, viene offerto un banchetto per festeggiare i novelli sposi e l’imminente gara.
Domenica 11 è il giorno della gara. Dame, cavalieri e fanciulli sfilano, in bellissimi abiti medievali, lungo le vie di Cortona, al ritmo incalzante di tamburi e chiarine. I balestrieri danno prova delle loro abilità, cercando di colpire il centro del bersaglio con le loro verrette e al termine la novella sposa premia i vincitori. Alle 20,00 segue la Cena medievale in costume (obbligo di prenotazione).