Calcio Storico Fiorentino 2023
Torna la manifestazione sportiva che si rifà direttamente alla memoria secolare della città di Firenze, il Calcio Storico Fiorentino.
Sabato 10 giugno si terrà la prima semifinale che vedrà di fronte i Bianchi di Santo Spirito contro gli Azzurri di Santa Croce, mentre domenica 11 giugno si sfideranno nella seconda semifinale i Verdi di San Giovanni e i Rossi di Santa Maria Novella.
La finale del torneo di Calcio Storico, tra le compagini vincenti le semifinali, sarà giocata sabato 24 giugno per la tradizionale Festa Patronale di San Giovanni.
Quest’anno sono previste anche alcune novità per quanto riguarda il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Una parte del corteo effettuerà il percorso tradizionale da Santa Maria Novella verso Palazzo Vecchio e poi verso piazza Santa Croce, mentre, un altro corteo con i figuranti delle squadre farà un percorso diverso attraversando i lungarni. I figuranti del corteo, dopo la parte cerimoniale propedeutica all’inizio delle partite, troveranno posto sugli spalti rendendo ancora più scenografico lo spettacolo. La suddivisione del corteo in due percorsi, che si lega alla storicità di questa tradizione, vuole ricordare quando il Calcio Storico si giocava in piazza della Signoria.
Il Corteo partirà da piazza Santa Maria Novella e si sdoppierà all’altezza di via Tornabuoni – piazza Strozzi. Una prima parte del corteo farà piazza Strozzi, piazza della Repubblica, via Calzaiuoli e arriverà in piazza della Signoria. L’altra parte del corteo, con tutti i calcianti, proseguirà per tutta via Tornabuoni, farà lungarno Acciaiuoli, il Ponte Vecchio e rientrerà da lungarno Maria Luisa de’ Medici all’ingresso degli Uffizi. I due cortei si riuniranno in piazza della Signoria. Corso Tintori sarà completamente inibito.
Biglietti su Ticketone