Fierucolina di Santo Spirito
In Piazza Santo Spirito a Firenze ogni terza domenica del mese si svolge la Fierucolina, un mercato contadino all’aria aperta che propone prodotti locali biologici di stagione di piccole aziende familiari e oggetti d’uso di artigianato tradizionale naturale.
Nelle Fierucoline non c’è rivendita e dietro al banco troveremo sempre il contadino che ha seguito tutto il processo produttivo o l’artigiano che ha realizzato i suoi manufatti.
Le Fierucoline ospitano anche agricoltori non locali, ma che offrono prodotti tipici tradizionali rispettando gli stessi requisiti di genuinità.
Durante l’anno alla Fierucolina di Santo Spirito troveremo banchi diversi in base alla stagionalità dei prodotti: in primavera troveremo i prodotti delle api e erbe spontanee commestibili; in estate fierucole dedicate al grano e ai raccolti; in autunno e inverno vino novello, olio, marroni, formaggi stagionati, lane e molto altro.
Durante le fiere, che spesso hanno una tematica specifica, vengono allestite mostre fotografiche, incontri sull’alimentazione e la salvaguardia della biodiversità e anche corsi di artigianato, tutto ad ingresso gratuito.
- Dove: Piazza Santo Spirito, Firenze