Sabato 17 giugno tour in bicicletta dal parco fluviale del Serchio fino a Lucca percorrendo la Via Francigena.
A piedi o in bicicletta lungo la via Francigena, sull’antico tracciato dei pellegrini in viaggio dal nord Europa fino a Roma e verso la Terra Santa. Vieni ad attraversare i tratti più belli di questo suggestivo percorso: gli itinerari, organizzati con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf), sono passeggiate da circa 10-15 chilometri ciascuna, adatte anche ai principianti. Prevedono l’accompagnamento di una guida ambientale-escursionistica, per scoprire il patrimonio culturale, naturale ed i prodotti della gastronomia locale della Francigena, all’insegna di un turismo sostenibile e slow.
La partecipazione è gratuita e ciascun “viandante” riceverà una credenziale della tappa, con timbro Aevf.
Coop fornirà il noleggio gratuito di biciclette muscolari ai partecipanti.
Le prenotazioni chiudono 10 giorni prima dell’appuntamento. Il numero massimo di posti disponibili per la tappa è di 15 persone.
Sabato 17 giugno: in bicicletta a Lucca
La pedalata comincia nel magnifico parco fluviale del Serchio, lungo gli argini del fiume, tra coltivazioni di cereali e pioppi, che con le loro chiome creano un piacevole effetto di luci e ombre. Si continua poi fino al Ponte San Pietro, costruito per facilitare il cammino dei pellegrini verso Lucca, per poi entrare nella bellissima città toscana.
L’escursione è gratuita con iscrizione richiesta.
Vai al sito per l’iscrizione