Il Palio dei Somari
Ogni anno Torrita di Siena celebra il caratteristico Palio dei Somari durante il periodo delle celebrazioni di San Giuseppe.
Nei giorni che precedono il Palio, il centro storico di Torrita accoglie gli amanti dell’enogastronomia toscana nelle sue Taverne, i caratteristici banchetti allestiti dalle otto Contrade. E’ possibile degustare i piatti della tradizione, dagli antipasti ai pici, dalla carne alle frittelle di riso, in un’atmosfera resa ancor più suggestiva dagli spettacoli di mangiafuoco, trampolieri, saltimbanco e musicisti.
Il momento più atteso è la “Corsa dei somari” della domenica, in cui ad ogni contrada viene assegnato per estrazione uno degli otto somari che si sfideranno fino a quando il primo somaro avrà completato i giri della pista necessari ad aggiudicarsi il Palio.
La 66esima edizione del Palio dei Somari si apre il pomeriggio di sabato 11 marzo, con l’estrazione delle batterie per la fase di qualificazione della Corsa che si disputa la domenica successiva. Il sorteggio degli abbinamenti precede l’apertura delle Taverne, tappe del tradizionale itinerario gastronomico allestito nel fine settimana dalle otto Contrade nel centro storico di Torrita di Siena e allietato dalla presenza di artisti, acrobati e spettacoli in stile medievale: Fabius il Giullare, Kronos Acrobatic Theater, il Paggio dei Clerici Vagantes, Compagnia degli Arcieri della Civetta, Falconieri del Valdarno.
Sabato 18, alle 21.30 in Piazza Matteotti si svela il drappo del 66° Palio dei Somari, dipinto dall’artista senese Monica Minucci. Dopodichè si svolge la gara a coppie tra gli Sbandieratori e i Tamburini delle Contrade e l’esibizione dei quartetti degli Antichi Castelli di Torrita, ossia Ciliano, Montefollonico, Guardavalle, La Fratta.
Domenica 19 la giornata si apre con l’ingresso del corteo di ciascuna Contrada in piazza Matteotti e la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Martino e Costanzo. Piazza Matteotti si anima con le esibizioni degli Sbandieratori e dei Tamburini delle Contrade, prima che il lungo corteo storico inizi la sfilata per le vie del borgo fino ad arrivare al Gioco del Pallone. Il 66° Palio dei Somari si corre nel pomeriggio, alle ore 16. In caso di pioggia il Palio è rimandato a domenica 26 marzo.
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Torrita di Siena e della Regione Toscana.