la-ceramica-di-montelupo-e-gli-uffizi

Comune di

Montelupo Fiorentino (FI)
Categoria

Data

01 Apr 2023 - 01 Ott 2023
Terminato!

La ceramica di Montelupo e gli Uffizi: una galleria di confronti

Dal 1° aprile al 1 ottobre 2023 al Museo della Ceramica di Montelupo, a Montelupo Fiorentino, si terrà la mostra “La ceramica di Montelupo e gli Uffizi: una galleria di confronti”.

La prima delle sei mostre nel programma espositivo Terre degli Uffizi 2023, promosso da Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi, all’interno dei rispettivi progetti Piccoli Grandi Musei e Uffizi Diffusi, sbarca a Montelupo, uno dei più importanti centri di produzione di ceramiche.

Fin dalla fine del 1200, Montelupo si distinse per le sue ceramiche e nel periodo di massimo splendore, tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento, i manufatti dei maestri vasai della cosiddetta “fabbrica di Firenze” furono richiesti dalle nobili casate fiorentine, come la famiglia Medici.

Fra le tante testimonianze, spiccano i piatti con lo stemma papale di Leone X, ritratto dal Bronzino e in prestito in mostra dalle Gallerie degli Uffizi. Il confronto fra la splendida miniatura e le ceramiche con gli stemmi medicei è la prova evidente degli stretti legami di committenza che legavano le botteghe di Montelupo ai signori di Firenze.

La ceramica di Montelupo fu anche protagonista della vita di tutti i giorni, come dimostrano quei quadri con raffigurazione di ambienti casalinghi (come cucine e dispense), la cui fortuna abbraccia tutto il XVII secolo. È il caso del dipinto di Jacopo Chimenti, detto l’Empoli, in cui sono riconoscibili due ceramiche la cui forma e decorazione rimandano a tipiche produzioni montelupine. In questo caso, una selezione di recipienti da spezieria, piatti e boccali si accosta non solo alle maioliche raffigurate, ma anche ad altre con soggetti riconducibili all’abbondanza della tavola e ai prodotti della caccia. Tutte le ceramiche esposte provengono da scavi effettuati a Montelupo Fiorentino nell’arco degli ultimi cinquant’anni.

Il progetto è realizzato grazie anche alla collaborazione con Unicoop Firenze.  

Orario di apertura
Lunedì dalle 14.00 alle 19.00
Dal martedì alla domenica e festivi dalle 9.00 alle 19.00 e il 16/17/18 giugno dalle 9.00 alle 24.00
Apertura prolungata della mostra in occasione del Festival della Ceramica di Montelupo
Chiuso a Pasqua e 1° maggio

Info
mail: info@museomontelupo.it
tel: +39 0571 1590300

  • Dove: Museo della Ceramica di Montelupo - Piazza Vittorio Veneto 11, Montelupo Fiorentino (FI)
Tags:

Pin It on Pinterest