Lucca-Classica-2023

Organizzatore

Associazione Musicale Lucchese onlus
Telefono
+39 0583 469960
Email
info@associazionemusicalelucchese.it
Sito web
https://www.associazionemusicalelucchese.it/
> Maggiori Informazioni

Comune di

Lucca (LU)
Categoria

Data

26 Apr 2023
Terminato!

Lucca Classica 2023

A Lucca, la primavera è sinonimo di musica, quella del Lucca Classica Music Festival, manifestazione che da nove anni trasforma l’incantevole cittadina toscana in un auditorium diffuso, in cui suoni, architettura, paesaggio e persone si mescolano e si trasformano vicendevolmente.

La prossima edizione del festival, promosso dall’Associazione Musicale Lucchese e diretto da Simone Soldati, è in programma dal 26 aprile al 1° maggio.

Tra gli ospiti, come sempre, tante stelle, tra le quali spiccano Elio di Elio e le Storie tese, Stefano Bollani, i violinisti Alessandro e Massimo Quarta e il violoncellista Ettore Pagano.

La “formula magica” di Lucca Classica, anche per questa edizione, prevede guide all’ascolto, appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie, momenti musicali in giro per la città, conferenze e visite guidate alla scoperta dei luoghi più belli del centro storico. Tra queste, si segnala l’itinerario botanico e musicale sulle straordinarie Mura monumentali con Marco Pardini, apprezzatissimo etnobotanico, scrittore e divulgatore, accompagnato dal giovane e brillante Quintetto Lucensis (lunedì 1° maggio, ore 15, partenza da Palazzo Ducale). In programma anche l’omaggio a Italo Calvino per i 100 anni dalla sua nascita; un percorso dedicato a Niccolò Paganini; un appuntamento sul rapporto tra la fisica e il suono con Vincenzo Schettini, il professore che spopola tra i giovanissimi sui social con “La fisica che ci piace” (30 aprile, ore 16), e una conversazione tra Peppe Vessicchio e Oreste Bossini (venerdì 28 aprile, ore 11:30, Real Collegio).

La città è protagonista di Lucca Classica proprio come lo è la musica. Nei giorni del Festival, le bande attraverseranno il centro storico, fermandosi nelle piazze principali del centro storico; i musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi apriranno le loro porte per alcuni appuntamenti dedicati alla musica antica; il Real Collegio ospiterà conferenze e momenti musicali. E poi, come da tradizione, il Festival arriverà a Palazzo Pfanner, nella Cattedrale di San Martino e al Puccini Museum, casa natale del Maestro Giacomo Puccini. Infine, piazza San Michele sarà lo scenario di un suggestivo silent concert: un’esperienza, non solo un concerto per pianoforte, durante la quale si potrà godere della bellezza della piazza ascoltando in cuffia notturni e musica ispirata alla luna (domenica 30 aprile).

Tags:

Pin It on Pinterest