Rosso Morellino
Rosso Morellino: il 9 maggio la quarta edizione dell’evento organizzato dal Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano DOCG, che vedrà protagoniste oltre 40 aziende del territorio.
Il nuovo slancio produttivo, che vede il Morellino di Scansano sempre di più al centro delle scelte dei consumatori, e la promozione del territorio della denominazione come meta enoturistica d’eccellenza saranno i temi che caratterizzeranno la quarta edizione di Rosso Morellino.
Il sipario si alzerà alle ore 10 al teatro Castagnoli (via XX settembre, 15) con l’approfondimento “Morellino di Scansano: nuovi scenari per scoprire l’unicità del territorio” aperto al pubblico (sino ad esaurimento posti). I vertici del Consorzio, insieme ad altri esperti, dialogheranno sulle opportunità derivanti dall’ulteriore crescita di notorietà del Morellino di Scansano. Il momento istituzionale sarà l’occasione per rendere note le azioni che il Consorzio intende mettere in campo nel prossimo futuro, per sviluppare una proposta enoturistica competitiva, legata sempre di più all’identità produttiva, storica e naturalistica di questo territorio. Nel corso del talk, inoltre, sarà presentata la nuova versione del portale VisitMorellino, aggiornata nei contenuti e nel layout.
Dalle ore 11.30 alle ore 18.00 Rosso Morellino si trasferirà nelle adiacenti ex scuole elementari (via XX settembre, 30) con l’apertura del grande banco d’assaggio e le masterclass. Al primo piano, i produttori incontreranno operatori, appassionati e stampa per presentare i Morellino di Scansano e le loro peculiarità derivanti dai singoli areali di produzione.
Al piano terra invece, Filippo Bartolotta, giornalista e designer di itinerari enoturistici, condurrà i partecipanti in un tour alla scoperta dei paesaggi e della storia di questo grande rosso di Toscana. Le masterclass, a numero limitato di accessi, si svolgeranno alle ore 11.30 e alle ore 15.00.
Tutto l’evento è gratuito. Per partecipare all’approfondimento delle ore 10.00 presso il teatro sarà possibile accedere presentandosi direttamente in loco. Se desideri invece partecipare agli altri appuntamenti, riserva subito il tuo posto ottenendo un ticket gratuito per le sessioni di tuo interesse a questo link: https://rossomorellino2022_registrazione.eventbrite.it